Impariamo a mangiare sano

La FONDAZIONE AMICI ITALIA ONLUS vorrebbe realizzare un PROGETTO con lo scopo di realizzare una indagine di screening per valutare una possibile incidenza di giovani pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali “nascoste”, per promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, ed opportunità di apprendimento, con l’obiettivo di prevenire lo sviluppo di patologie autoimmuni gastrointestinali, nonché per promuovere la salute ed il benessere.

Il progetto dovrà coinvolgere più ragazzi possibile, i genitori ed il personale scolastico, per incentivare l’efficacia del processo educativo: un sistema integrato di educazione e formazione che collabori per promuovere la salute, il benessere e l’apprendimento degli studenti. Si rende pertanto indispensabile, in ambito scolastico, una convinta ed efficace azione educativa mirata all’assunzione consapevole di positivi stili di vita e al radicamento di una cultura della prevenzione.

Il progetto prevede l’attuazione di due fasi di azione:

- Una prima fase di ricerca “quantitativa” in cui verrà effettuata una indagine di screening con una raccolta dati, mediante la somministrazione di un questionario destinato ai ragazzi di alcune Scuole, di differente ordine e grado, dislocate su alcune regioni italiane.

- Una seconda fase di ricerca “qualitativa”, che prevederà la realizzazione di focus group in alcune Regioni, sull’EDUCAZIONE ALIMENTARE a Scuola, coinvolgendo sia il personale scolastico (docente, di coordinamento e di direzione), nonché l’alunno e qualche componente della sua stessa famiglia.

Per la realizzazione del progetto servirà il vostro aiuto. Bisognerà collegarsi al link diretto e votare il nostro progetto “Impariamo a mangiare sano”.

Assegnare il voto è semplice: basta registrarsi sul sito [Clicca qui]

I 21 progetti più votati accederanno alla fase finale dove una giuria imparziale decreterà i 10 vincitori delle donazioni.

Cosa stai aspettando? Il potere di fare la differenza è nelle tue mani!

La Presidente

Luciana Balestrucci